Il Visore VR Shinecon rappresenta il modello di visore per vedere i contenuti multimediali in 3D economico e conveniente.
Si tratta a tutti gli effetti di quel modello che si addice particolarmente bene alle persone che hanno un budget alquanto limitato per l’acquisto dei visori. Non bisogna confondersi però: nonostante costi poco, tale visore offre agli interessati comunque una vasta gamma di funzionalità. Ma partiamo dall’inizio. Sono degli occhiali che non pesano molto e per questo sono facili sia da trasportare che da indossare.
Sono stati progettati appositamente in plastica al 100% riciclabile, per diminuire l’impatto negativo a carico dell’ambiente una volta che saranno buttati nella spazzatura. Sono stati progettati appositamente per migliorare l’esperienza di realtà virtuale senza richiedere dei grandi dispendi di soldi. Non solo: tra i vari visori disponibili sul mercato, questi hanno anche il vantaggio della facile installazione e associazione. Essi sono ben adatti per l’associamento con qualsiasi tipo di smartphone consentendo la possibilità di visione in 3D di altissima qualità.
Il loro grande pregio è dato proprio dal comfort d’utilizzo. Si tratta di un visore che si può indossare abbastanza comodamente e che viene fissato al viso grazie alla presenza di alcuni elastici. Il visore stesso non pesa moltissimo (380 grammi circa) ed è perfetto anche per i bambini.
Il problema principale è dato dalla mancanza di un sistema di fissaggio sicuro. Il peso è adeguato al prezzo di vendita, ma occorre considerare che con lo smartphone inserito nel visore il peso aumenterebbe e se il proprio device fosse troppo pesante, si consiglierebbe di prendere in considerazione delle altre soluzioni e possibilità. Si consiglia ugualmente di evitare le visioni prolungate, in quanto le cinghie di fissaggio potrebbero provocare un leggero fastidio alla testa, a cui si aggiunge anche il peso combinato del viso con lo smartphone. Sul mercato si possono ugualmente trovare dei modelli più leggeri a prezzi leggermente più alti.
Indice dei contenuti
Le caratteristiche tecniche
Il formato di questo visore è abbastanza comune per questo genere di dispositivi: 200 * 100 * 140 mm e ha un peso di soli 380 gr. Include le lenti di tipo Grase HD, ottimali per offrire alle persone la possibilità di visionare dei contenuti multimediali in ottima qualità senza stancare gli occhi. Chiunque lo volesse potrebbe altresì gestire la distanza delle lenti in modo da aumentare ulteriormente il comfort di visione dei video o delle foto.
Come molti altri visori per realtà virtuale per guardare i contenuti multimediali in 3D, anche questo viene venduto insieme a un telecomando con tanto della maniglia del gioco di Bluetooth (che viene venduta separatamente). Un grande vantaggio di questo device è dalla vasta gamma di compatibilità con gli altri sistemi. Esso, difatti, può essere usato con gli smartphone che hanno una larghezza fino a 154 mm e una larghezza non superiore a 82 mm.
Le particolarità di VR SHINECON
Tale dispositivo include tutt’una serie di particolarità da considerare. Innanzitutto spicca un design unico, che è stato brevettato. Il device è dotato di un apposito pannello con i magneti pick up ed è semplice da installare. Lo può fare chiunque lo voglia senza perdere troppo tempo.
Esso include una manopola che va ruotata e che serve a regolare la distanza. I materiali di realizzazione di questo dispositivo sono ottimi da tutti i punti di vista e gli utenti che useranno questo visore potranno farlo anche se soffrono di miopia.
Non solo: esso ha anche degli accessori per la regolazione del campo di lunghezza focale (fino a 20mm). Le lenti include in questo visore sono dotate di un strato di nano-coating. Da qui deriva non solo una riduzione del carico d’intensità luminosa a danno degli occhi, ma anche il miglioramento della messa a fuoco. In questo modo si può sempre usufruire anche della possibilità di guardare delle immagini dalla chiarezza ideale.
Il contorno degli occhiali è stato realizzato in pelle di altissima qualità per una questione di comfort. Tant’è che indossando questo tipo di visore è persino possibile dimenticarsi di averlo sulla testa. Molte persone né fanno un ampio uso anche a letto oppure sdraiandosi su un cuscino. Tra le altre particolarità di un visore come VR Shinecon spicca l’ergonomicità. Tale dispositivo, difatti, ha un alto grado di resistenza e può aiutare ad allungare le cinghie sulla testa.
Il device in sé è comodissimo da indossare, ma può essere usato anche da sciolto, senza avvalersi del sistema di fissaggio con le cinghie.
Inoltre, ha incorporate le cuffie per l’audio, in grado di rendere l’immersione nel video molto più profonda e realistica. Ma il lato più vantaggioso di questo dispositivo è sicuramente rappresentato dalla sua economicità.
Chiunque lo voglia può regolare la messa a fuoco avvalendosi delle apposite rotelline situate poco sopra la maschera. Queste permettono di svolgere la regolazione nel range 0-2,5 diottrie. Il FOV, invece, permette di ottimizzare ulteriormente la visione avvicinandola il più possibile alla realtà. Per evitare la visione sdoppiata si consiglia di cercare i giochi in 3D sul Play Store oppure i video in 3D su YouTube. In questo modo si potrà usufruire di un’alta nitidezza dell’immagine.
In cosa si differenzia rispetto agli altri visori
Innanzitutto la differenza sta nel rapporto qualità/prezzo: si tratta di un fattore da non ignorare, specialmente se si prende in considerazione il numero delle funzionalità offerte. Da non dimenticarsi della rotellina per la messa a gioco: non sono in tanti i visori che includono questo tipo di soluzione.
Spicca, infine, il rivestimento in pelle del contorno per gli occhi. Quest’ultimo è estremamente confortevole e non fa altro che migliorare ulteriormente l’esperienza di visione.