HAMSWAN VR: il visore lowcost perfetto da regalare

La realtà virtuale si sta facendo largo nel mondo della tecnologia a grandi passi, la possibilità di potersi immergere in un mondo virtuale sempre più realistico stimola la fantasia e aumenta notevolmente il divertimento. Come è facile dedurre esistono diversi dispositivi capaci di introdurre l’utente alla realtà virtuale, ognuno con le sue caratteristiche e con cui si può avere una maggiore immersività a seconda della qualità dello stesso.

In molti casi non ci si avvicina al mondo dei visori virtuali per realtà aumentata per i loro costi eccessivi, ma ormai sempre più aziende producono visori lowcost per dare la possibilità a tutti di poter provare tale esperienza e nel caso in cui questa fosse soddisfacente, pensare di poter acquistare un prodotto di fascia più alta. È il caso del visore Hamswan VR, prodotto lowcost perfetto da regalare e da regalarsi per provare la realtà virtuale. Nelle prossime righe recensiremo questo visore per sottolinearne le caratteristiche e l’utenza di riferimento.

Le caratteristiche di HAMSWAN VR

Prima di inoltrarci nelle specifiche tecniche e nelle potenzialità del visore Hamswan VR è opportuno cominciare da tutti gli elementi che lo compongono, vediamoli nel dettaglio.

Scatola

La confezione del visore è composta dal manuale d’istruzione per l’utente, fortunatamente in italiano, da un comodissimo panno per la pulizia delle lenti ed ovviamente dal visore. Per un prodotto lowcost è lecito non aspettarsi chissà quanti accessori, il protagonista resta comunque il visore ed il panno per la pulizia è già cosa rara in un prodotto di questa fascia.

Design

L’estetica dell’Hamswan VR si presenta sobria e mai invadente, con una struttura uniforme su cui spicca nella parte superiore la linguetta per sganciare il frontalino e inserire lo smartphone. Una comoda fascia per poggiare il viso è imbottita particolarmente bene e consente anche lunghe sessioni di visione senza mai stancare o procurare segni sul volto. Spiccano le tre fasce per il sostegno della testa, che si ispirano in modo chiaro alla serie Oculus di casa Facebook, esse sono comode e facilmente regolabili con le ghiere laterali.

Materiali

Sebbene questo visore appartenga alla fascia lowcost i materiali presenti sono di tutto rispetto, essi infatti si caratterizzano per un materiale in pelle artificiale per la Patch ed in TPU+Nylon per la fascia di sostegno; la struttura invece è in ABS, quindi in plastica resistente. Essi consentono una buona longevità e di poter essere puliti con estrema facilità.

Caratteristiche tecniche

Oltre ai materiali che ne identificano le caratteristiche materiche è importante sottolineare quelle che garantiscono una visione ottimale dei contenuti multimediali. Il primo fattore è sicuramente il peso, posizionare un visore pesante sulla testa non è sicuramente il massimo della comodità, l’Hamswan VR pesa 284 grammi e si colloca quindi tra i visori leggeri ma non ultraleggeri, ottimo comunque per qualche ora di intrattenimento senza avvertire la fatica. Altra componente fondamentale è la compatibilità con gli smartphone, questo visore consente di poter utilizzare smartphone con schermi tra i 4 ed i 6 pollici, senza particolari problemi per la chiusura del vano principale posto davanti le lenti.

Tra le caratteristiche più interessanti offerte da questo modello vi è l’angolo visivo, esso è infatti compreso tra i 100 ed i 120 gradi, ottimo per questa fascia di prezzo. Il visore è munito di lenti ottiche sferiche ed un filtro anti distorsione da ben 40 millimetri. Nella parte alta sono presenti le rotelle per la regolazione della messa a fuoco, così da poter stabilire la miglior soluzione di visione a seconda di chi sta indossando il visore. Sempre sulla parte alta si può interagire con i pulsanti volume, multifunzione e touchscreen; ideali per rispondere alle chiamate o interrompere ed avviare la riproduzione dei file multimediali. La scheda tecnica presenta quindi un prodotto molto buono, considerando soprattutto la fascia di prezzo in cui è collocato.

Prestazioni

Questo prodotto non ha ovviamente un hardware dedicato e si vincola in modo indissolubile alle prestazioni dello smartphone utilizzato. Le lenti, l’angolo di visione e il filtro anti distorsione sono però di buon livello e si possono sfruttare al meglio le prestazioni del proprio dispositivo.

Per chi è consigliato?

Il VR della Hamswan si rivolge a tutta quell’utenza che non ha mai provato un visore per la realtà virtuale ma vuole testarne le potenzialità spendendo molto poco. Spendere una cifra considerevole senza conoscere la tecnologia non è mai la soluzione ideale e questo prodotto è particolarmente indicato per chi ha uno smartphone con schermo dai 4-6 pollici e vuole sperimentare per la prima volta la realtà virtuale. Esso può essere il regalo perfetto per amici e familiari che non hanno mai avuto modo di provare un’esperienza VR e vogliono qualcosa in più del canonico Cardboard VR di Google.

Merita l’acquisto?

Ad una domanda così chiara e limpida non si possono fare giri di parole, la risposta è assolutamente: si, merita l’acquisto. L’Hamswan VR grazie alla qualità dei materiali e alle caratteristiche tecniche delle lenti, difficilmente può essere superato nella stessa fascia di prezzo. Il più economico Cardboard VR non è minimamente paragonabile, essendo sprovvisto sia di struttura imbottita che di imbragatura per la testa.

Conclusioni

L’Hamswan VR si colloca tra i migliori prodotti lowcost per la realtà virtuale, una buona indossabilità contornata da caratteristiche tecniche di tutto rispetto ne fanno un prodotto ideale per chi vuole entrare nel mondo tridimensionale senza spendere troppo. I suoi punti forti sono sicuramente: prezzo e il tasto multifunzione; mentre deficita un po’ per l’appannamento delle lenti durante la riproduzione, ma questo è un problema che affligge anche i prodotti di fascia altissima.

Visore Virtuale HAMSWAN per tutti gli appassionati di cinema e gaming
Un visore che garantisce un'esperienza di utilizzo molto realistica e immersiva perfetta per chi è alla ricerca di un visore dall'ottimo rapporto qualità/prezzo!